martedì 28 maggio 2013

Torta di Nua

 Non si sa bene chi sia di preciso questa Nua di cui il nome alla torta, ma la ricetta impazza sui blog e nei gruppi su facebook. E siccome io ho le voglie che sembro ancora incinta e la preperazione non è affatto laboriosa... mi ci sono buttata a capofitto!!! Il risultato è gudurioso e perfetto per la colazione :)

INGREDIENTI:
Per la Base:
- 300 g di farina
- 200 g di zucchero (io ne ho messi 180)
- 4 uova grandi
- 130 g di olio di semi (io sono scesa a 100)
- 100 g di latte
- 1 bustina di lievito
- 1 vanillina
- 1 limone (solo scorza grattugiata)
- 1 pizzico di sale

Per la Crema:
- 1 uovo
- 500 g di latte
- 100 g di zucchero
- 60 g di farina
- aromi a piacere: scorza grattugiata di limone, vaniglia, rum….

PREPARAZIONE
Per la Crema:
Frullare insieme tutti gli ingredienti con le fruste elettriche versarle in una casseruola e cuocere a fuoco basso mescolando continuamente fino a ottenere una crema abbastanza densa. (Io l'ho preparata in 10 minuti in una padella larga con fondo antiaderente)
Lasciarla raffreddare.

Per la Base:
Montare le uova con lo zucchero ed un pizzico di sale.
Aggiungere gli aromi prescelti e aggiungere a filo l’olio sempre continuando a battere.
Aggiungere il latte e battere ancora qualche minuto.
Setacciare la farina con il lievito e aggiungerlo al resto battendo con le fruste elettriche.
Imburrare ed infarinare uno stampo da 26 cm di diametro per torta, versarvi il composto e successivamente versare a cucchiaiate la crema precedentemente preparata in quattro punti diversi della superficie.
 
Infornare a 160ºC per 40/50 minuti. (Io ho dovuto lasciare in forno altri 7-10 min fuori dallo stampo perchè sotto non era bencotta... troppa crema?)





Lasciare raffreddare (completamente) e spolverare con zucchero a velo. (meglio ancora se la mangiate il giorno dopo). La prossima volta voglio mettere meno crema (secondo me ne basta la metà. Io non ho spolverizzato con lo zucchero a velo poichè la mia bimba preferisce mangiare le fette con le mani e perciò "limito" i danni ehhehhehe.

Nessun commento:

Posta un commento