martedì 22 luglio 2014

Golden syrup (ricetta de La cuochina sopraffina)

Si può prepararlo all’occorrenza e tenerlo nella dispensa.
Questa è la ricetta per preparare il golden syrup a casa poichè è reperibile solo nei supermercati ben forniti ed ha un alto costo e altri ingredienti aggiuntivi come iconservanti non esattamente sani.
L’elemento fondamentale per la produzione di golden syrup a casa propria è l’acqua calda che va unita allo zucchero caramellato: il risultato finale deve essere una sorta di caramello dalla consistenza leggermente più liquida proprio per via del processo di bollitura dell’acqua e dello zucchero.
Cosa serve per un vasetto di golden syrup fatto in casa
200 grammi di zucchero
50 grammi di acqua
1 Kg di zucchero
600 grammi di acqua bollente
50 ml di succo di limone
Come si fa
1. Versare i primi 200 grammi di zucchero insieme ai 50 grammi di acqua a temperatura ambiente in una pentola antiaderente molto capiente e con il fondo alto. Mettere su fuoco a fiamma bassa per fare in modo che lo zucchero caramellizzi e prenda un colore dorato.
2. Aggiungere l’acqua bollente, il succo di limone e il Kg di zucchero quindi lasciar cuocere a fiamma bassa per 1 ora. La temperatura ideale per la cottura è tra i 110° e i 115° per cui se non si ha a disposizione un termometro per dolci è necessario, una volta che è imbrunito, verificarne la consistenza che deve essere più liquida del miele classico.
3. Lasciar raffreddare del tutto e sistemare nei vasetti per la conserva. Consumare dopo un paio di giorni dalla preparazione.
Tempo di preparazione: 1 ora e mezza circa
Risultato: il limone rende saporito il syrup che alla fine non è altro che un caramello più liquido e doppiamente lavorato, per cui più leggero e utilizzabile per esempio anche nel caffè.
Variante: al posto del succo di limone si possono usare le bucce di 2 limoni che al termine dell’intero processo vanno tolte e diventano le classiche bucce caramellate che si mangiano da sole o accompagnate al tè. E’ vietato eliminare del tutto il limone dalla ricetta perchè questo ingrediente aggiunge acido citrico che aiuta lo zucchero a scindersi in glucosio e fruttosio e quindi a non cristallizzarsi.
Consiglio: una volta preparato, il composto è davvero liquido ed è per questo che è necessario raffreddare in maniera tale che si stabilizzi e si solidifichi un po’. Se dovesse essere troppo duro una volta freddo, vuol dire che è stato cotto troppo a lungo e ha perso tutta l’acqua che doveva invece mantenere: in questo caso va messo nuovamente in pentola con poca acqua calda e fatto sciogliere per pochi minuti. Viceversa, se è troppo liquido va rimesso in pentola SENZA acqua in modo che si riduca.
Consiglio 2: sistemato in vasetti sterilizzati e ben chiusi, il golden syrup fatto in casa si mantiene per circa 6 mesi. Si dice che più invecchi e più diventi buono e saporito.
Postillina: il golden syrup è il sostituto ideale del miele per i soggetti allergici/intolleranti

Nessun commento:

Posta un commento