martedì 22 luglio 2014

Khaliat Nahal - Honeycomb bread - Alveare di panini glassati

Honey combs/Khaliat al Nahal (o anche Khaliat Nahal) in arabo significa alveare di api. Ed è proprio l'idea che vuole rendere questo pane: i piccoli panini sono cotti uno vicino all'altro in una teglia rotonda dove formano un nido d'ape. Tradizionalmente sono tipo panbrioche, riempiti con un ripieno dolce e glassati poi con uno sciroppo di miele aromatizzato, tipico della produzione dolciaria del MedioOriente.

Questa è una ricetta originale libanese

 Per la glassa:
2 tazze di zucchero - 400 gr dizucchero
1 tazza e mezza di acqua - 354 gr di acqua
2 cucchiai di miele - 30 ml
1 pizzico di zafferano

Fate bollire lo zucchero, l'acqua e lo zafferano insieme per qualche minuto fino a che è denso e sciropposo. Togliere dal fuoco e aggiungere il miele, mescolare e mettere da parte a raffreddare.

Per i panini:
- 3 tazze e mezzo di farina 00 - 403 gr,
- 1 tazza di latte riscaldato - 245 gr
- 2 cucchiai di latte in polvere - 30ml/20 gr circa,
- 1 uovo
- 3 cucchiai di zucchero - 38 gr,
- 4 cucchiai di olio, circa 60 gr,
- 4 cucchiai di burro fuso, circa 60 gr,
- 1 cucchiaino e mezzo di lievito di birra secco, 7-8 gr,
½ cucchiaino di sale - circa 3 gr,
- 1 confeziione di crema di formaggio spalmabile tipo philadelphia
 - 1 uovo sbattuto per spennellare

Immergere il lievito nel latte leggermente caldo e aspettare che bolla e raddoppi (questo è importante altrimenti il latte era evidentemente troppo caldo o il lievito non avrebbe lievitato). Setacciare la farina, quindi aggiungere il latte in polvere, zucchero e sale. 
Aggiungere l'olio e il burro e l'uovo e mescolare insieme.  
Quindi aggiungere il latte caldo e impastare.  
Quanto più si impasta così il più soffice saranno i vostri panini
 L'impasto deve essere morbido e non appiccicoso. Farne una grande palla e spennellare con un sottile strato di olio e lasciare riposare per 1-1/2 ore fino a che raddoppi di dimensione.  
Dopo che è lievitato impastare nuovamente. Poi formare circa 40 palline. Appiattire ogni pallina come una piccola pizzetta e aggiungere un piccolo pezzo di formaggio e richiudere con delicatezza pizzicando i bordi e cercando di formare delle palline lisce rotolando tra le mani.  
Imburarrare le teglie e disporre le palline vicine in uno schema a nido d'ape, ma non troppo appiccicate una all'altra. Assicurarsi che siano bene organizzate insieme. Coprire con un canovaccio e lasciare riposare per circa un'ora finoa che i panini raddoppieranno nuovamente. Sbattere l'uovo e spennellare tutte le sfere disposte
Preriscaldare a 180 gradi C e cuocere per 25-30 minuti finché i panini sono dorati sulla parte superiore. Togliere dal forno e spennallare con lo sciroppo raffreddato sopra i panini finchè sono caldi. È possibile separare ogni panino separatamente al momento di servire. Servire su un piatto da portata con un po' di sciroppo sul lato.

Se volete potete variare la ricetta con un ripieno al cioccolato o nutella (ma è meglio se fate solidificare prima in frigo), oppure nella versione salata con 1 solo cucchiaio di zucchero e 1 cucchiaino intero di sale,con ripieno di salumi ed evitando la glassa. Ottimi per i rinfreschi anche cotti singolarmente nelle teglie dei cupcakes.

Nessun commento:

Posta un commento