venerdì 12 luglio 2013

Frolla all'olio d'oliva - ricetta

Devo ammettere che ero molto scettica sulla sostituzione del burro con l'olio d'oliva, ma... Il risultato è stato ottimo anche se la lavorazione è stata un po' antipatica. Ho miscelato l'olio e lo zucchero in una  ciotola, ho aggiunto le uova (sia i tuorli che quelle intere) e la farina con il lievito. Ho impastato poco e velocemente. L'impasto era parecchio unto, l'ho avvolto nella pellicola e lasciato riposare il frigo. Quando l'ho utilizzato non ho aggiunto farina ed ho faticato un po' a stendere e a foderare lo stampo. Ho cotto in forno preriscaldato, ventilato a 160° per circa 40 minuti. Il sapore è delicato e la frolla ben friabile.

Ingredienti:
- 200 gr di olio extravergine d'oliva;
- 200 gr di zucchero;
- 2 tuorli e 2 uova intere;
- 400 gr di farina 00;
- 1 bustina di lievito per dolci.

Questa è una crostata con geleè di melograno fatta in casa. Uhmmmm..... sapore d'altri tempi!


Nessun commento:

Posta un commento